mercoledì 13 giugno 2012

COSTITUITA LA SEZIONE DI VICENZA DEL PARTITO COMUNISTA DEI LAVORATORI




(12 Giugno 2012)

Ad Arsiero (VI), sabato 9 giugno 2012 si è tenuta la riunione di costituzione della Sezione del Partito Comunista dei Lavoratori. Arsiero è un piccolo centro dell'area di Schio nell'alto vicentino, a pochi chilometri dal luogo di nascita di Pietro Tresso (Blasco) fondatore del PCd'I e della Quarta Internazionale.
La zona di Schio ha una lunga tradizione di industrializzazione, ma anche di lotte operaie e popolari. Un'area attraversata, come tutta la Regione Veneto, da una pesante crisi capitalistica, numerose sono le fabbriche che licenziano e chiudono: dalla Filivivi ex Lanerossi di Piovene Rochette (proprietà Marzotto e Verzoletto), alla Smith (ex Nuova Pignone) di Schio, come numerosi sono le piccole attività in crisi, artigianali e commerciali, spesso a gestione familiare.
Nel corso della discussione sono stati affrontati i temi della crisi capitalistica; del ruolo dello Stato borghese e della politica del governo e del padronato (dalla riforma delle pensioni, alla riforma del mercato del lavoro); del ruolo della burocrazia sindacale, in particolare della CGIL, e dell'intervento dei comunisti nel sindacato e tra i lavoratori per organizzare la risposta operaia e comunista di fronte alla catastrofe capitalista.
Si è discusso dei temi del debito e delle banche, dell'occupazione delle fabbriche che chiudono e licenziano, dell'occupazione degli stabilimenti e della loro nazionalizzazione, senza indennizzo e sotto controllo dei lavoratori. Una politica anticapitalista che solo nel governo dei lavoratori e nel socialismo può avere una soluzione positiva.
Quindi si è affrontato il tema della strutturazione del Partito, della condivisione del programma rivoluzionario, della disciplina nell'intervento esterno, dell'autofinanziamento. In particolare è stato sottolineata l'importanza della tattica del fronte unico nella conquista della maggioranza della classe operaia, l'importanza dell'indipendenza politica ed organizzativa del proletariato, del rifiuto della collaborazione di classe con la borghesia e dell'opposizione a tutti i governi, nazionali e locali, della borghesia siano essi di centrodestra come di centrosinistra.
I compagni e le compagne che hanno dato inizio alla costruzione del Partito Comunista dei Lavoratori nel territorio del vicentino sono di estrazione proletaria, si tratta di compagni/e operai metalmeccanici, di lavoratori precari e di disoccupati.
I prossimi compiti politici della sezione saranno la diffusione del giornale comunista dei lavoratori, apprezzato dai lavoratori, e volantinaggi mirati sui temi della lotta operaia, contro i licenziamenti e le chiusure aziendali, e delle lotte popolari contro l'IMU sulla prima casa.

Ai compagni e alle compagne del vicentino va tutto il nostro sostegno.

Stefano D'Intinosante, CPN e Coord. Reg. del PCL
Antonino Marceca, CPN e Coord. Reg. del PCL
Roberto Rossi, Coordinamento Sezione di Vicenza del PCL